Sandwich come al club

in IDEAS/Salty

Uno spuntino che da sempre stuzzica i nostri palati e che abbiamo cercato di riprodurre anche se con alcune varianti rispetto alla ricetta originale: pane in cassetta morbido, salsa, prosciutto cotto, uova, formaggio fondente tipo Cheddar, pomodoro, insalata e “salsa club” gli ingredienti utilizzati.

La difficoltà che spesso si riscontra in questo tipo di sandwich stà nel combinare ed amalgamare gli ingredienti assemblandoli secondo una logica armonica che consideri la loro consistenza, il loro gusto e le loro temperature nonchè nell’evitare di avere durante il morso la sgradita fuoriscita laterale di alcuni ingredienti.

Quella che segue è stata la nostra idea :

schema club sandwich

Questo invece il risultato finale:

club sandwich

Sequenza e quantità ingredienti utilizzati per 1 sandwich: 1 fetta di pane in cassetta tostato (6065 °C), 10 g di “salsa club” spalmata sul pane (3540 °C), 25 g di prosciutto cotto (4045 °C) , 1 uovo (5560 °C), 1 fetta di formaggio fondente tipo Cheddar (4550 °C), 1 fetta di pane in cassetta tostato (4045°C), 25 g di prosciutto cotto (2025 °C), 510 g di insalata verde (1520 °C), 3 fette di pomodoro tipo San Marzano salato e scolato (1520 °C), 10 g di “salsa club” spalmata sul pane (2025 °C), 1 fetta di pane in cassetta tostato (6065 °C).

Ingredienti “salsa club”: 50% di senape classica, 20% di mostarda di Dijon con grani, 20% di mostarda con erbe di Provenza, 10% di olio extra vergine di oliva emulsionati fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

 

Let’s food together!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] tramezzino salato ha compiuto da poco i 90 anni e questo sandwich all’italiana sembra essere ancora il più amato e consumato. Prendendo spunto dalle fette di […]