Carbonio, Idrogeno, Ossigeno e Azoto.
Come intervengono nella nostra vita culinaria?
Uniti tra loro possono dare vita ad una serie quasi infinita di alimenti contenenti Proteine, Carboidrati, Grassi e Fibre. Degli “agglomerati commestibili” creati da madre natura combinando insieme pochi elementi.
Al supermercato: “mi potrebbe dare una fetta roast-beef per alimentare il mio desiderio di [R-H2N-CH-COOH]n e di [CH2COOR-CHCOOR’-CH2-COOR]“? Certamente, risponde l’addetto. “Le consiglio inoltre di condire il tutto con del Piper nigrum che contiene C17H19NO3 il quale sembra favorisca l’assimilazione di molti nutrienti!”
Che ne dite? Suona male o basterebbe solo “farci l’orecchio”? La chimica non è da bandire in ogni caso e ad ogni costo. E’ vero che l’utilizzo degli additivi è a volte “inutile” o comunque “limitabile”. E’ altrettanto doveroso ricordare però che la chimica è anche natura. La chimica nel piatto potrebbe essere rivalutata insomma, almeno di tanto in tanto e per quanto riguarda l’alimento in sé.
Discorso leggermente diverso si potrebbe aprire per i cibi confezionati anche se è bene ricordare che non tutto ciò che è chimico è sinonimo di veleno. Moltissimi alimenti “confezionati” che troviamo al supermercato o in negozio sono “chimicamente naturali”. Sarebbe bello esistesse l’albero dei biscotti, il ruscello della cioccolata e la pianta della pasta. Per fortuna, date tali assenze, l’uomo ha saputo prendere elementi presenti in natura, combinarli e creare con la propria fantasia migliaia di leccornie che deliziano ogni giorno i nostri palati e in tal senso l’industrializzazione ha permesso di estendere questo piacere ad un numero sempre maggiore di persone.
In fin dei conti, siamo nel ‘500 quando Paracelso dice: “Omnia venenum shunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit“. Tutto è veleno e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto.
Let’s food together!
[…] si parla, ad esempio, di eliminare a priori qualsiasi tipo di additivo dai prodotti esistenti come se fossero tossici, ma di […]
[…] ad esempio da un frutto ed uno yogurt sono spesso scelti per disporre di un’ottima fonte di nutrienti ed energia sia per il corpo che la mente. Fonti di proteine, acidi grassi essenziali, minerali e […]